World Championship 2014 al Seoul World Cup Stadium

Taipei, Singapore e Corea: tappe di un nuovo format

Large thumb featured image


Sapevamo già da novembre che la World Championship 2014 sarebbe stata ospitata in Corea del Sud ed ecco che ieri la Riot annuncia ufficialmente la location, nonché la data: la World Final 2014 si terrà a Seoul nel Seoul World Cup Stadium, conosciuto anche come Sangam Stadium, il 19 ottobre.


Ricorderemo questo stadio per i Mondiali di calcio 2002, che tra le varie partite ospitò la semifinale Germania - Corea del Sud e che ha una capienza di 66 806 posti a sedere.


Quest'anno la World Final prevederà diverse tappe, andiamole a vedere nel dettaglio:

  • la fase a gironi sarà ospitata a Taipei e Singapore nel mese di settembre;

  • i quarti di finale si svolgeranno a Busan, in Corea, ad ottobre;

  • semifinale e finale saranno giocate a Seoul (sede dei campioni in carica, SKT T1 K).


Thumb 5Viaggiando tra Taiwan, Singapore e Corea, sarà presentato un nuovo format per la World Championship che includerà una fase a gironi di 16 squadre, selezionate da tutto il mondo in questo modo:

  • 3 top team da NA, EU, Corea e Cina;

  • 2 team da Taiwan e SEA;

  • 2 team tramite wild card*.

*Nello sport il termine wild card indica la situazione in cui l'atleta o la squadra vengono ammessi ad una competizione, all'infuori del normale regolamento per la partecipazione.


Nella fase a gironi vedremo 4 gruppi da 4 squadre ciascuno; a match conclusi, i primi 2 team di ogni gruppo avrà accesso ai quarti di finale.

Per quanto riguarda le due squadre invitate tramite wild card, Riot ci fa sapere che, in questo modo, vuole ampliare la competizioni con team partecipanti da tutto il mondo:

  • l'America Latina si scontrerà contro il Brasile alle NA LCS Regional Final;

  • Oceania, CIS e Turchia si daranno battaglia alle EU LCS Regional Final.

Per la prima volta, i team provenienti da tutti i server sparsi nel mondo di League of Legends avranno la possibilità di alzare la Summoner's Cup.


Sara 'Glemselens' Vitale

Images Credit: lolesports.com, panoramio.com