Quattro Voti in Pagella – LCS NA - Week #9

Large thumb featured image
Con una settimana d’anticipo rispetto agli altri si chiudono i giochi americani. Altec si sveglia prima che sia troppo tardi e sembra quello delle prime settimane, Sneaky ottiene tanto ma non convince del tutto. CLG da matita rossa. LOD continua a stupire e trascina i suoi mentre Doublelift crolla nel momento decisivo. TSM troppo grandi per WildTurtle.

Cloud9 – Sneaky – Voto 7

Settimana buona quella di Sneaky e decisamente migliore di quella scorsa. Chiude il suo split con una doppia vittoria per 2-0 contro Dignitas e Phoenix1. La serie contro LOD è risultata quasi alla pari facendo meglio però in posizionamento (seppur non eccelso anche quello di Sneaky) mentre contro Arrow gioca molto bene ma riesce comunque a commettere qualche errore, i danni subiti sono davvero troppi ma stavolta, per fortuna, va bene così. Sneaky chiude al secondo posto in classifica.

“Bene guardando l’America, male guardando il resto del mondo”
KDA: 7,42

Counter Logic Gaming – Aphromoo e Stixxay – Voto 4 e 5

Un dualismo in corsia inferiore per i CLG dovuto ad un problema di salute per Stixxay che riesce a tornare solo per la seconda serie. Aphromoo, che torna agli albori nel suo primo ruolo storico, gioca una serie totalmente disastrosa dimostrandosi completamente fuori forma per quel ruolo in competitivo, 2-0 netto per gli Immortals. Contro gli EnVy torna Stixxay e le cose cambiano ma non così tanto in meglio come immaginabile, la serie viene vinta per 2-1 dai CLG ma anche Stixxay commette numerosi errori e si fa trovare fuori posizione spesso, ha la scusante del non essere in uno stato di forma decente. I CLG chiudono quarti ed accedono ai playoff.

“Tra i due mali, sceglier non saprei”
KDA: 0,44 e 1,56

Echo Fox – Keith – Voto 6,5

Finale di split al cardiopalma per il tucano, ci si gioca la permanenza alle LCS senza passare per i playout e per fortuna la missione è riuscita. Prima perde per 2-0 contro i FlyQuest, giocando una partita esclusivamente ininfluente e troppo difensiva, facendo temere il peggio ai propri tifosi ma per fortuna vince per 2-1 contro gli EnVy giocando persino bene per i suoi standard e subendo solo nella seconda partita, per sua fortuna inutile ai fini del risultato. Il tucano per ora è salvo grazie all’ottavo posto, dovrà lavorare tantissimo per migliorare.

“Montagna russa di emozioni”
KDA: 2,83

FlyQuest – Altec – Voto 8

Dopo una seconda metà di split deludente serviva una risposta da parte di Altec e compagni, per fortuna è arrivata con una doppia vittoria che qualifica i FlyQuest ai playoff. Mostra un ottimo posizionamento e una netta superiorità rispetto a Keith nella serie contro gli Echo Fox e riesce persino a oscurare una leggenda americana come Doublelift nella serie vinta per 2-1 contro il Team Liquid. Chiusura su alti livelli per il giovane vecchio, finalmente si vola in alto di nuovo.

“FlyQuest FlyHigh, di nuovo”
KDA: 8,00

Immortals – Cody Sun – Voto 7

Serviva un’impresa, che non è arrivata, per qualificare gli Immortals ai playoff. Il tiratore cinese gioca un’ottima serie contro i CLG, vincendo per 2-0, e approfitta al meglio dell’infortuno di Stixxay colpendo il povero Aphromoo in ogni modo possibile, la disfatta arriva nello spareggio contro i Dignitas dove gioca una prima partita immensa (purtroppo abbandonato dai compagni) per poi crollare nella seconda partita quando capisce che i suoi compagni davvero non reagiscono.
Stavolta ci ha provato seriamente a trascinare i suoi ma crolla quando non vede più nessuno al suo fianco. Contentino salvezza per gli Immortals col settimo posto.

“Sedotto e abbandonato”
KDA: 4,37

Phoenix1 – Arrow – Voto 5,5

Chiusura deludente per il tiratore più forte della scena americana ma tutto sommato era una settimana davvero difficile. Nella serie contro i TSM perde meritatamente per 2-0 commettendo errori davvero incredibili di posizionamento per uno come lui, forse è dovuto però alla sconfitta precedente per 2-0 contro i C9 che ha di fatto bloccato i P1 al terzo posto. L’evento chiave è stato lo scontro con Sneaky e compagni dove Arrow è stato l’unico a salvarsi nel naufragio, perso questo duello la sfida con i TSM non aveva alcun significato per la classifica. Arrow gioca davvero male contro i TSM ma è dovuto al senso d’abbandono avuto contro i Cloud9 di Sneaky dove è impotente, terzo posto che promette bene per i playoff.

“Una freccia senza arco”
KDA: 1,27

Team Dignitas – LOD – Voto 7,5

Settimana dalle forte emozioni anche per LOD ed i suoi Dignitas, la sconfitta per 2-0 contro i Cloud9 mette tutto in salita per il tiratore ex Gravity che non ha per niente sfigurato reggendo benissimo uno Sneaky non irreprensibile. Lo spareggio per i playoff contro gli Immortals vede inizialmente un LOD in grande difficoltà contro Cody Sun davvero in forma, nel momento decisivo però il giovane tiratore dei Dignitas scoppia e trascina i suoi a suon di danni ai playoff. È sua la firma su questi playoff insperati fino a qualche settimana fa, ciliegina sulla torta è la tripla uccisione nello spareggio con gli Immortals. Sesto posto ottenuto.

“LODe a te.”
KDA: 4,69

Team Envy – Apollo – Voto 6

Ennesima doppia sconfitta per Apollo e gli Envy ma onore a loro per aver lottato fino all’ultimo secondo, anche quando condannati dalla matematica. Nella serie contro gli Echo Fox, quella che potrebbe lasciare un lumino di speranze alla compagine, gioca solo la seconda partita risultando assente ingiustificato nelle altre due mentre contro i CLG tira fuori gli artigli e se tutto fosse dipeso solo da lui allora sarebbe riuscito addirittura a vincere, sconfitta per i soliti errori di macro di squadra. Ultimo posto, ci si gioca tutto ai playout.

“Chiude uno split deludente con onore”
KDA: 5,07

Team Liquid – Doublelift – Voto 6,5

Purtroppo il tiratore iconico della lega americana non riesce nell’impresa di salvare il Team Liquid dall’incubo playout. L’ultima settimana era iniziata coi migliori presupposti data la vittoria per 2-1 contro i TSM dove Doublelift aveva messo in regola i conti sin dal primo minion contro un WildTurtle incapace di reagire. La sentenza è firmata Altec e FlyQuest che si impongono per 2-1 sugli ex Curse, qui Yiliang non riesce a dare continuità alla performance della prima serie e crolla sotto i colpi di un Altec in ottima forma. I soliti errori tornano sempre, è eternamente incostante ed è una cosa che dubito riuscirà a migliorare. Nono posto e tragedia playout per i TL.

“Se fosse costante non sarebbe Doublelift”
KDA: 6,75



TSM – WildTurtle – Voto 5

Non riesco a trovare altre parole se non inadatto per questa squadra, i TSM sono troppo grandi per lui. Perde la sfida personale contro Doublelift, che probabilmente gli soffierà il posto nel prossimo split, per 2-1 senza incidere in nessun modo e non riesce nemmeno ad approfittare di un Arrow stranamente agonizzante. La tartaruga, dispiace dirlo, non merita i TSM perché i suoi limiti sono davvero troppo palesi, errori a ripetizione e incapacità di sovrastare il nemico, anche quando questo è in estrema difficoltà. Primo posto raggiunto ma deve fare una statua ai suoi compagni di squadra.

“Di wild ha poco, di turtle tanto”
KDA: 2,71

Valentino Modestino 'Imperonism' Lombardi