Quattro Voti in Pagella – LCS NA - Week #8

Large thumb featured image
Penultima settimana per lo split americano che si concluderà solo alla nona settimana (rispetto agli altri che ne durano dieci). Arrow non vuole più smettere di stupire mentre WildTurtle finalmente fa vedere qualcosa di buono. Sneaky non al meglio come sempre. Keith e Apollo decisamente giù mentre Doublelift delude totalmente.

Cloud9 – Sneaky – Voto 6

La settimana inizia in maniera davvero brutta con la sconfitta contro gli Immortals, in questa serie soffre davvero tantissimo lo scontro con Cody Sun tentando prima un Kog’Maw giocato davvero male, anche in quelle successive non riesce proprio a convincere. Si riprende contro gli EnVy ma è il minimo che si richiede a uno come lui. Sufficienza perché fa veramente il minimo indispensabile e mette addirittura a rischio la qualificazione diretta alle semifinali.

“Appagato”
KDA: 2,81

Counter Logic Gaming – Stixxay – Voto 7

Finalmente una prestazione al livello di quella della sesta settimana, doppia vittoria per i CLG che lo proietta per un probabile posto ai playoff. Nella serie contro gli Echo Fox fa decisamente meglio di KEITH seppur non riuscendolo ad affossare del tutto mentre contro i FlyQuest prima fa decisamente fatica contro Altec per poi recuperare mostrando comunque un ottimo positioning. Ci sono tanti rimpianti perché avrebbe potuto fare molto di più ma i playoff (quasi) sono assicurati.

“Si può dare di più ma per stavolta va bene così”
KDA: 4,10

Echo Fox – Keith – Voto 4

Continua a rompere la maledizione delle settimane pari peggiorando sempre di più. Doppia sconfitta netta per 2-0 dove prima si fa sovrastare nettamente da Stixxay per poi perdere nuovamente contro i TSM nella prima partita gioca male su ogni fronte per poi recuperare almeno nel fattore danni fatti contro i campioni nemici ma purtroppo il suo posizionamento resta costantemente sbagliato e gli errori si fanno fatica a contare. Il tucano continua a deludere, serve una svolta se vuole evitare i playout.

“TucaNO.”
KDA: 1,80

FlyQuest – Altec – Voto 6,5

Nontornerà la vittoria ma almeno torna una prestazione dignitosa da parte del tiratore dei FlyQuest. Contro i TSM meriterebbe decisamente la vittoria perché crolla solo nel finale e la cosa si ripete anche contro i CLG perché riesce a mettere in serie difficoltà Stixxay (che ha vissuto una settimana decisamente positiva) e anche qui gli sarebbe bastato poco di più per cambiare le sorti. Una settimana finalmente dignitosa ma altamente sfortunata, era così vicino ad ottenere una vittoria e invece deve continuare a rimandare una gioia. È ancora in lotta per un posto playoff che a questo punto sarebbe il finale migliore possibile.

“Aereo in partenza, siamo forse pronti per il volo”
KDA: 3,54

Immortals – Cody Sun – Voto 7

Il tiratore cinese compie un miracolo vincendo contro uno Sneaky non esattamente in forma e portando a casa una serie sulla quale avrebbero scommesso in pochi. Riesce a mettere in serie difficoltà uno dei tiratori più ostici della scena americana. La vera sfida arriva contro i Phoenix1 ed il fenomeno Arrow, qui subisce e anche tanto ma riesce nell’orgoglio personale di risultare ostico anche per il prodigio coreano. Settimana degna di nota per un tiratore che portava con se tante promesse e forse caccia gli artigli solo in ritardo. Serve un’ultima settimana come questa se vuole conquistare i playoff, al momento stiamo nel limbo.

“Here comes the SUN”
KDA: 3,63

Phoenix1 – Arrow – Voto 8,5

Non saremo al livello di perfezione della scorsa settimana ma Arrow non smette mai di giocare su questi livelli. Cosa devi dire ad un tiratore che prima annienta completamente Doublelift (vincendo per 2-0) per poi regolare i conti con Cody Sun addirittura giocando Draven per lo spettacolo americano, con questo pick non rende benissimo ma riesce comunque a giocare saggiamente e a vincere facilmente. Potrebbe fare il colpaccio e soffiare il secondo posto dei Cloud9.

“Non so più cosa dire, fenomeno”

KDA: 8,43

Team Dignitas – LOD – Voto 7,5

Apriamo coi fuochi d’artificio perché ruba un drago con la W di Jhin agli EnVyUs e per questo merita già una lode. Il finale di split dei Dignitas è fantastico perché contro i Liquid è facilissimo mettere in regola i conti con un Doublelift che seppur non pervenuto gli causa qualche problema nella seconda partita. Nella seconda serie invece contro gli EnVy oltre a rubare il drago gioca una serie in crescendo con un’ultima partita che porta assolutamente la sua firma. LOD dona speranze ai Dignitas ed entra di diritto nella corsa allo slot dei playoff dopo un inizio incostante.

“Rubare il drago con Jhin è arte pura”
KDA: 5,40

Team Envy – Apollo – Voto 5

Apollo va sempre più giù e lo fa con una serie che definire difensiva è poco. Le serie contro Dignitas e Cloud9 sono state combattute veramente in maniera inaspettata per trattarsi del fanalino di coda ma ciò che manca è proprio Apollo. Il tiratore degli EnVy è fin troppo difensivo, si limita a svolgere il compitino e si fa sentire tantissimo nei momenti decisivi dove risulta impalpabile. Non è così che si conquista una salvezza che ad oggi risulta un miraggio. Dovesse continuare così allora i playout sarebbero una certezza.

“Quando il gioco si fa duro, Apollo non è presente”
KDA: 2,12

Team Liquid – Doublelift – Voto 4

Doveva essere il ritorno della salvezza insperata, il ritorno che segnava la rinascita dei Liquid in questo split nefasto ed invece la situazione arriva addirittura a peggiorare. Doublelift semplicemente non gioca e perde entrambe le serie nella maniera più netta possibile. Non c’è altro da dire. Playout ormai quasi sicuri, solo la matematica li tiene in gioco.

“Peggio di così, ci sono solo le Challenger Series”
KDA: 1,50

TSM – WildTurtle – Voto 7

WildTurtle si sveglia dal letargo e decide di giocare almeno queste due serie per dimostrare di poter impensierire un Doublelift (che in realtà sta facendo così male che non serve giocare benissimo) che dovrebbe tornare in estate. Nella serie contro i FlyQuest inizia così così per poi riprendersi sempre di più, chiude poi in bellezza sparando sulla croce rossa anche se KEITH riesce a dargli qualche minimo fastidio. Il problema di WildTurtle sono i danni, non ne fa e questo resta un suo neo oltre ai canonici errori che compaiono stavolta però in quantità minore. Primo posto garantito.

“Stavolta chi va piano va sano e va lontano”
KDA: 6,86

Valentino Modestino 'Imperonism' Lombardi