Quattro Voti in Pagella – LCK – Week #9

Large thumb featured image
Penultima settimana anche nella regione asiatica della Corea del Sud. Settimana dalle grandi sorprese con Deft che non ne azzecca più una, Ruler che domina Bang e Sangyoon che dà lezioni a MaHa. Kramer ingrana la quarta mentre Teddy lotta fino all’ultimo. Che lega fantastica quella coreana, tutto è ancora in ballo.

Afreeca Freecs – Kramer – Voto 8

Cos’è successo? La lezione della scorsa settimana fa parte già del passato perché il Kramer di questa settimana è risultato decisivo come poche volte! Distrugge prima Ghost (tranne una partita dove si riposa evidentemente) per poi ripetere il tutto addirittura contro PraY, 2-1 contro i BBQ e 2-0 contro i Longzhu che porta Kramer ed i suoi Afreeca ad essere i favoriti per il quinto posto che significa playoff. Settimana perfetta, gli si può perdonare la dormita.

“Kramer è l’essenza dei Freecs”
KDA: 4,70

BBQ Olivers – Ghost – Voto 5

Se i BBQ non vincono una serie da quattro settimane (questa inclusa) ci sarà un motivo e Ghost non è affatto esente da questo discorso. Nella serie persa per 2-1 contro gli Afreeca gioca solo una partita, e potrebbe avere la scusante della prestazione aliena di Kramer, ma contro i ROX è semplicemente irritante perché o gioca male o si limita a giocare in un modo così difensivo da 
risultare assolutamente ininfluente. I suoi danni sono buoni (contro Sangyoon) ma se non li sai sfruttare a dovere allora è tutto vano. Rischia tantissimo nella prossima settimana con la doppia serie-salvezza contro Jin Air e Kongdoo.

“Come sempre, coerente col suo nome evocatore”
KDA: 2,29

Jin Air Green Wings – Teddy – Voto 7

Questo split di Teddy è davvero interessante perché è uno dei prospetti più interessanti tra i tiratori coreani e anche stavolta lo dimostra, nonostante qualche difetto di gioventù. Nella serie contro i Samsung, nonostante la sconfitta per 2-0, regge benissimo il confronto con un mostro come Ruler riuscendo persino a superarlo per quanto riguarda i danni fatti ed un posizionamento forse da migliorare. La sfida salvezza contro i Kongdoo è molto più sudata anche se riesce a giocare in maniera più incisiva del rivale, fondamentale qui è stato il suo ruolo soprattutto nel terzo game deciso proprio da lui. La settimana prossima si potrebbe tentare il miracolo salvezza.

“Un talento da seguire, non è lui la causa di questi di Jin Air”
KDA: 4,00

Kongdoo Monster – Ssol – Voto 7

Settimana assurda per Ssol perché riesce in una impresa titanica per la sua portata. La serie decisiva contro Teddy ed i Jin Air la perde per meriti altrui nei momenti chiave, gli è mancata proprio la lucidità mentale per vincere quella serie. Sconfitta che li porta ad una situazione tragica e ad un passo dai playout, ecco però che arriva l’assurdo con la vittoria di Ssol sui KT Rolster. Qui mette sotto scacco costantemente il fenomeno dei KT e riesce a sfruttare tutte le sue debolezze psicologiche. Impresa titanica che lo mantiene in corsa salvezza.

“Ssol d’oriente”
KDA: 7,17

KT Rolster – Deft – Voto 5

Assurdo quanto Deft ed i suoi KT stiano soffrendo la crisi psicologica post SKT T1. Ennesima settimana da dimenticare con una doppia sconfitta arrivata a favore di MVP ed addirittura Kongdoo. Fondamentalmente mette molta visione e pressione al nemico ma i problemi sono tutti nella sua testa perché crolla veramente con una facilità assurda, ciò viene sfruttato da MaHa, contro il quale forse avrebbe meritato qualcosina in più, e Ssol a regola d’arte. Deft non riesce più a vedere la luce. I playoff sono garantiti ma ci saremmo aspettati molto di più.

“Blackout totale”
KDA: 3,00

Longzhu Gaming – PraY – Voto 5

Sono ormai tempi passati quelli dei ROX, ennesima doppia sconfitta che compromette seriamente la possibilità di playoff. Perde per 2-1 contro gli SKT T1 giocando solo la prima partita concretamente mentre perde meritatamente la sfida che sa di spareggio contro gli Afreeca (2-0) inchinandosi, senza esitare, a Kramer. Unica nota positiva è l’ottimo posizionamento. Dov’è finito quel fenomeno visto per due split? Ormai è completamente perso nell’oblio dei Longzhu. Giocare una partita su cinque è completamente inutile, insufficiente.

“Qualcuno preghi per lui”
KDA: 2,21

MVP – MaHa – Voto 6,5

La rivelazione dello split stavolta stupisce a metà sconfiggendo prima i KT e fallendo poi l’occasione per il sorpasso, perdendo contro i ROX. La serie contro Deft lo vede protagonista di una partenza alla pari, poi sembra cedere il passo al rivale ma nella terza partita tira fuori gli artigli e lo annienta. Sembrava trovare continuità in questa forma anche contro i ROX ma qui vive una involuzione che lo porta a fallire l’occasione per portarsi al terzo posto perdendo per 2-1.
L’impressione è che abbia preso coscienza dei propri mezzi ma che abbia peccato decisamente di superbia contro i ROX, lo dimostra azzardando un fallimentare Kog’Maw nella terza partita.

L’ultima settimana è proibitiva per riprovare il sorpasso ma chissà, SKT T1 e Samsung devono essere pronte a tutto. Nota di merito per il suo supporto Max, lo vorrei con me in corsia inferiore.

“A doppia superbia, doppia caduta. (Star Wars)”
KDA: 4,67

ROX Tigers – Sangyoon – Voto 7,5

Ancora ottimo l’ex tiratore degli Afreeca ma che si dimostra atipico perché ha più problemi nello sfidare Ghost dei BBQ piuttosto che MaHa degli MVP. Entrambe le serie sono vinte per 2-1 e la sua prestazione complessiva è stata un crescendo infinito che ha portato alla chiusura in grande bellezza con un posizionamento pressoché perfetto e una quantità di danni elevata, tutto ciò unito ad una fermezza mentale che lo ha portato ad essere decisivo.

Continua il suo ruolino di marcia senza fermarsi, ormai potrebbe addirittura tentare l’affondo per i playoff se non avesse un’ultima settimana quasi impossibile (SKT T1 e Samsung).

“Non succede ma se succede...”
KDA: 6,22

Samsung Galaxy– Ruler – Voto 8

Settimana perfetta quella di Ruler per come sono finite le serie, riesce a battere, con qualche difficoltà personale, i Jin Air per poi giocare molto bene contro Bang ed i suoi SKT T1.
Teddy dei Jin Air è risultato un avversario decisamente ostico, le difficoltà nella prima partita sono davvero ovvie ma la bravura di Ruler è di saper studiare l’avversario e di prendergli le misure, vittoria facile per 2-0 con una perfetta chiusura del tiratore dei Samsung. La storia si ripete contro gli SKT T1, nella prima partita arranca come posizionamento ma fa tantissimi danni mentre nella seconda aggiusta anche quel difetto e trascina i suoi, vittoria per 2-0 importantissima per il morale di squadra. Stitch è ormai un ricordo.

“Un calcolatore nato, prende rischi per poi annullare completamente il rivale”
KDA: 4,50

SK Telecom T1 – Bang – Voto 6

Settimana complicata quella del tiratore più in forma fino ad oggi. La sfida contro i Longzhu doveva essere molto agile ma la rivalità contro PraY si fa sentire parecchio, Bang subisce davvero troppo e viene salvato decisamente dal suo compagno Wolf, porta comunque a casa la serie con una prestazione sufficiente nel complesso. L’atteggiamento svogliato lo protrae nella sfida contro i Samsung e stavolta gli costa carissimo perché Ruler capisce il momento e lo affonda. Settimana di relax immotivato, da lui ci si aspetta sempre più di chiunque altro.

“Spara solo colpi a vuoto”
KDA: 4,00

Valentino Modestino 'Imperonism' Lombardi