Quattro Voti in Pagella – LCK – Week #10

Large thumb featured image
Si chiude anche la stagione primaverile di questo primo split del 2017. Bang e Ruler si candidano alla vittoria finale (con qualche scricchiolio da parte del primo), Deft bene ma non benissimo mentre Kramer è in ascesa. MaHa delude a differenza di Ghost che trascina i suoi. Orgogliosi Teddy e Ssol.

Afreeca Freecs – Kramer – Voto 7

Settimana finale che porta gli Afreeca e Kramer a chiudere in quarta posizione, si sarebbe potuto fare qualcosa in più ma come partenza va bene così. La serie contro i Jin Air è stata devastante (vittoria per 2-0), Kramer ha praticamente annientato Teddy sotto ogni aspetto mentre contro i KT Rolster è tutto molto più complicato, Deft lo costringe spesso ad errori e qui Kramer non gioca al meglio delle sue capacità. La sconfitta contro i KT per 2-1 porta Kramer a giocarsi lo spareggio per il quarto posto contro gli MVP, una settimana storta di MaHa mette la strada in discesa ed è tutto troppo facile per il tiratore degli Afreeca, 1-0.

“Si può dare di più”
KDA: 6,14

BBQ Olivers – Ghost – Voto 7

Ai “pollastri” serviva una sola vittoria per garantirsi la salvezza matematica e questa per fortuna arriva nella prima partita, sfida salvezza contro i Kongdoo. La prima partita mette i brividi perché Ghost gioca male e la squadra di Ssol passa in vantaggio, per fortuna il tiratore dei polli si riprende e trascina i suoi ad una doppia vittoria che significa salvezza. Ininfluente la sconfitta contro i Jin Air sempre per 2-1, qui infatti Ghost gioca palesemente col freno tirato ma va bene così.

“Fantasma concreto nel momento decisivo”
KDA: 6,33

Jin Air Green Wings – Teddy – Voto 6

Serviva un miracolo a Teddy e ad i suoi Jin Air per salvarsi e purtroppo ciò non riesce. Il giovane tiratore viene sovrastato in entrambe le partite perse contro gli Afreeca di Kramer e tira fuori le unghie solo a giochi chiusi, proprio contro i BBQ che li costringono a giocarsi i playout. Approfitta di un Ghost senza motivazioni e gioca una buona partita, ottimi danni e posizionamento, purtroppo per lui buoni solo per l’umore. Mantenere lo slot è possibile, crediamo in Teddy.

“L’orso si scatena quando è troppo tardi”
KDA: 5,00

Kongdoo Monster – Ssol – Voto 6

Se per i Jin Air serviva un miracolo a Ssol serviva una storia dal libro “Cuore”. Perde in prima linea la sfida salvezza contro i BBQ giocando bene solo la prima partita per poi vedersi schiacciato dall’ascesa di Ghost. Così come Teddy anche lui gioca benissimo la serie “inutile” contro i Longzhu, nella prima partita è inarrestabile, nella seconda viene frenato solo da giocate chiave da parte di PraY per poi ricambiare il favore nella terza, portandosi a casa la serie. Quest’ultima vittoria è buona solo per l’umore e che potrebbe fare la differenza nei playout.

“Anche il (s)sole sorge quando è troppo tardi”
KDA: 2,14

KT Rolster – Deft – Voto 6,5

Doppia vittoria in chiusura, contro due avversarie insidiose, per Deft che necessita di riprendersi mentalmente. Nella prima serie contro i Longzhu gioca certamente bene e risulta particolarmente fastidioso nel negare visione alla squadra avversaria ma Pawn, per sua sfortuna, gli ruba la scena e a lui non resta che lasciarsi trascinare. Vince per 2-1 anche contro gli Afreeca di Kramer e consolida il terzo posto, qui gioca una serie in crescendo con la prima partita troppo difensivista, difetto al quale rimedia successivamente. Per tornare il Deft di inizio split serve quella verve e quell’intraprendenza che ormai ha perso dopo la batosta SKT, non gioca al massimo delle sue possibilità e si vede.

“Un cucciolo bastonato”
KDA: 3,69

Longzhu Gaming – PraY – Voto 6,5

Un’imbarazzante doppia sconfitta che leva ogni possibilità remota di playoff, traguardo minimo per considerare questo split di successo ma la colpa non è da ricercare in lui. Perde incredibilmente per 2-1 contro i Kongdoo e per 2-0 contro i KT Rolster. Nella serie contro Ssol cerca disperatamente l’aiuto dei suoi compagni di squadra, trovandolo solo nella seconda partita dove viene nominato anche MVP, contro Deft e compagni invece crolla perché viene lasciato in pasto ai nemici costantemente. Resta un tiratore fortissimo ma non può far miracoli da solo in un gioco di squadra.

“Predicatore nel deserto”
KDA: 1,53

MVP – MaHa – Voto 4

La peggior settimana in assoluto in questo split primaverile per la sorpresa MaHa. Ha la scusante di aver affrontato due avversari proibitivi come Ruler e Bang ma non ci sono giustificazioni ad una prestazione così brutta. Doppio 2-0 dove escono fuori alcuni dei limiti mostrati in forma leggera durante lo split, è presuntuoso nel voler giocare sempre come vuole lui senza adattarsi al ritmo della partita. Costantemente fuori posizione. Perde anche lo spareggio per il quarto posto, partirà dall’ultima posizione valida per i playoff.

“MaHa giocato?”
KDA: 0,83

ROX Tigers – Sangyoon – Voto 6,5

Ha la stessa settimana proibitiva di MaHa ma a differenza del collega ci prova veramente. Perde per 2-0 contro i Samsung ma nonostante ciò non ci sono errori gravi di posizionamento e le colpe non sono riferibili a lui. Piccola soddisfazione è quella di costringere Bang ad una delle più brutte prestazioni mai viste con gli SKT T1, in collaborazione col suo midlaner Mickey. La serie contro Bang viene persa per 2-1 ma lui veramente fa quel che può. Dovrebbe migliorare negli scambi di danni, si posiziona fin troppo bene perdendo una discreta quantità di danni. Ora in vacanza.

“Orgoglio della tigre”
KDA: 2,92

Samsung Galaxy– Ruler e Stitch – Voto 7 e 7,5

La squadra più in forma della Corea è quella di Ruler e di Stitch che tornano al dualismo dopo qualche settimana di monopolio del giovane fenomeno. Ruler gioca e vince per 2-0 la serie contro gli MVP di MaHa. Nella prima partita lo annienta mentre nella seconda arranca un po’ nonostante la prestazione del rivale. Gioca solo la prima delle due partite contro i ROX dove non riesce a schiacciare un Sangyoon, lo capisce e allora diventa fondamentale negli scontri di squadra dove splende. Passerella finale per Stitch gioca l’ultima partita dello split per i Samsung, qui offre tanta utilità e una ripresa netta rispetto ai crolli delle ultime apparizioni, sostituto d’oro. Secondo posto raggiunto, mirino puntato verso Bang e compagni.

“Ruler studioso e cinico, Stitch risponde presente quando serve”
KDA: 5,50 e 8,00

SK Telecom T1 – Bang – Voto 7,5

Sarebbe stata l’ennesima settimana da sogno se non fosse stato per quel tonfo incredibile nella seconda partita contro i ROX, per sua fortuna è l’unica macchia di una grandissima prova di forza ma pesa davvero come un macigno per uno come lui, 2-1 si ma che paura. Si riprende immediatamente e lo dimostra passeggiando su un MaHa non pervenuto, si chiude lo split con un 2-0 sul quale non sono mai piovuti dubbi. Primato in classifica ma appare qualche prima ombra...

“Umano, sbaglia anche lui”
KDA: 5,50

Valentino Modestino 'Imperonism' Lombardi