LOL Masters, dalla Calabria un progetto ambizioso!

Large thumb featured image

Giuseppe 'Gicos' Cosentino Borgese è uno studente d'informatica, di 23 anni, dell'Università della Calabria ed è riuscito ad inserire il mondo dei videogame all’interno della sua carriera universitaria. Veterano di League of Legends, a cui gioca dal 2009, è riuscito a creare LoL Masters, un sito web che raccoglie informazioni dai server EUW e NA, per ogni campione della lega (Pick, Ban, Masteries, Items più usati..), utalizzandoli per fornire statistiche utili ai giocatori. Tutti i dati sono forniti raccogliendo costantemente le ultime partite giocate in SoloQ da evocatori delle leghe Diamond, Master e Challenger.

Ancora in beta, sarà possibile simulare una Champion Select, che ti suggerisce, pick dopo pick, le migliori affinità per creare un buona team composition.


Abbiamo deciso così di approfondire la sua conoscenza facendogli qualche domanda a riguardo:


Thumb 1460265 10201744595354524 1806368269 nDa cosa è nato questo tuo progetto?

“Seguo la specialistica di Informatica e molte delle materie dei corsi hanno a che fare con l'intelligenza artificiale. In particolare era mia intenzione fare analisi su grosse quantità di dati ed estrapolare informazioni nascoste e le API ufficali della Riot mi permettevano questa cosa. Un progetto di uno dei corsi che ho seguito lo scorso semestre mi ha dato la possibilità di sviluppare una piattaforma web su scala enterprise ed ho riadattato l'idea iniziale a quello che vedete.”



Hai lavorato da solo a questo sito, o sei stato aiutato da qualcuno (giocatori e non)?

“Da solo per la grande parte, un paio di ragazzi del gruppo di gioco/colleghi mi hanno dato suggerimenti sulle funzionalità da aggiungere, ma l'ho sviluppato interamente io.”


Una volta terminato il progetto, hai sostenuto un esame sul tuo lavoro?

“Sì, ho sostenuto l’esame un paio di settimane fa ed è andata anche molto bene, ho portato a casa la lode.”


Hai provato ad entrare nell’internship program della Riot?

“Purtroppo no, non ero nemmeno a conoscenza di questa cosa, ma farò sicuramente domanda dopo essermi laureato. Ci sono posizioni aperte per il settore Data Mining ed Al”


È già online un sito molto simile al tuo, ti sei ispirato a quello?

“Il sito l’ho iniziato a sviluppare a settembre, sono venuto a conoscenza di questa similarità un mesetto fa. Le uniche funzioni aggiunte per mettermi in pari con la concorrenza sono state pagine di rune, maestrie e la divisione per ruolo giocato. Infatti ho rosicato molto quando questo sito concorrente ha ricevuto migliaia di upvotes su reddit proprio una paio di giorni dopo aver dato l’esame.”


Hai altri progetti in cantiere riguardo League of Legends o altri giochi?

Tesi permettendo, avrei voglia di estendere il sito con altre funzioni, niente di definito al momento.


Hai già cercato di pubblicizzare il tuo sito?

“No, c‘è ancora qualche bug che fixerò in giornata, ma conto per fine settimana di farmi vivo anche sul subreddit di LoL per vedere cosa ne pensa quella parte di comunità.”


Se anche voi avete una storia da raccontare, un'idea da proporre o far conoscere, LOL University è pronta ad aiutarvi e pubblicizzarvi nel motto knowledge is power!

Contattateci alla nostra pagina Facebook e saremo felici di inserirvi in vetrina :)


Thumb senza titolo 1


Ivan 'Shizon' Poderico