Acquisito DreamHack per 26 milioni di euro

Large thumb featured image

Modern Times Group (MTG), una società di intrattenimento digitale svedese, ha appena siglato un accordo con DreamHack con cui acquisisce per 244 milioni di SEK (circa 26 milioni di euro) il 100% di DreamHack AB, una delle più grandi aziende di eSport del mondo.


DreamHack è leader dell’esport in Scandinavia ed organizza e gestisce tornei e campionati sia locali che globali. I suoi sette eventi live del 2014 hanno attirato un pubblico di oltre 105.000 persone, e i contenuti DreamHack sono stati seguiti online per oltre 34 milioni di ore.

 

Fondata 21 anni fa, DreamHack produce ed ospita il campionato DreamHack Open European, la DreamLeague per i giocatori di Dota 2, e l’ESPORTSM, il campionato svedese di esport. DreamHack organizza anche eventi live in Spagna, Romania, Russia, Francia e Regno Unito e nel 2016, per la prima volta, anche in Germania e negli Stati Uniti.

 

Questo investimento segue la recente acquisizione di MTG del 74% di ESL, Electronic Sports League, per 86 milioni di dollari. MTG ha anche recentemente investito in Zoomin, la più grande rete multicanale in Europa, e in Splay, la rete multicanale numero uno in Scandinavia, che entrambe controllano un’ampia community legata al gioco.

 

"DreamHack è l'azienda leader in Scandinavia per quanto riguarda l’esport ed attira milioni di giocatori e appassionati per i suoi campionati online ed eventi dal vivo. Questo completa il nostro recente investimento in ESL, e rafforza il nostro impegno verso i videogiochi che vediamo come una delle categorie video online più seguita e in più rapida crescita. Siamo entusiasti di lavorare con il team di talento del DreamHack e di portare questo grande divertimento ad un pubblico ancora più grande in tutto il mondo. La nostra strategia è quella di investire in rilevanti brand digitali, contenuti addizionali e diverse community. Stiamo creando un ecosistema di intrattenimento video digitale e l’esport è al centro di tutto questo, per il suo appeal globale e per il suo grande seguito."

Jørgen Madsen Lindemann, Presidente e CEO di MTG.

 

Thumb 55


"DreamHack è già il più grande festival digitale della Svezia. L'investimento di MTG non solo ci consentirà di consolidare la nostra posizione, ma anche accelerare l'espansione internazionale dei nostri festival in tutto il mondo. La nostra missione è quella di rendere DreamHack il festival più scelto dalle nuove generazioni ovunque. Abbiamo anni di esperienza da organizzatori e broadcaster innovativi e di successo, e sappiamo rendere i contenuti di esport interessanti sia per i partner tradizionali che per i media digitali. Abbiamo lavorato a stretto contatto con MTG negli ultimi due anni per crescere ancora di più gli esport, per cui ci conosciamo bene e non vediamo l'ora di portare la nostra collaborazione ad un livello successivo. "

Marcus Lindmark, CEO DreamHack.


Sara 'Glemselens' Vitale

Credits: mtg.com, dreamhack.se